Farina

La Farina Monococco Granosalis è un prodotto d’eccellenza, buono e salutare, ottenuto da grani di tipo Hammurabi coltivati e macinati esclusivamente in Italia, nel pieno rispetto delle più moderne tecnologie eco-compatibili.

I cereali monococco, detti anche primordiali, sono considerati i primi addomesticati dall’uomo fin dal 7.500 a.C. Originari della Mezzaluna Fertile, da essi nacquero nel corso dei secoli tutti i tipi di grano selezionati successivamente in varie parti del mondo. L’alta resistenza naturale a malattie e stress, la necessità di bassi livelli di concimazione e una spiccata adattabilità ad ambienti colturali diversi lo propongono come un cereale particolarmente favorevole ad un’agricoltura biologica e a basso impatto ambientale.


A livello nutrizionale la Farina Monococco Granosalis si caratterizza per la presenza di un basso tenore di glutine (attorno al 7%) e di lieviti. A differenza delle comuni farine ottenute da frumenti teneri o da quelli duri, la Farina Monococco Granosalis presenta inoltre un alto contenuto di grassi, fosforo, potassio, piridossina e betacarotene, tutti elementi essenziali nelle funzioni cellulari e antiossidanti.


Per via delle sue caratteristiche organolettiche, la Farina Monococco Granosalis è ottima nella preparazione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale.

Analisi scientifiche, condotte dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno inoltre dimostrato che rispetto alle comuni farine di semola o integrali, la Farina Monococco Granosalis riduce l’insorgenza del diabete, ha una maggiore percentuale di amido resistente, vanta una migliore digeribilità proteica, e rappresenta un’ottima soluzione per coloro che soffrono di sensibilità al grano e di sindrome dell’intestino irritabile.

PRINCIPALI PROPRIETÀ NUTRIZIONALI 

ALTO CONTENUTO DI PROTEINE = 20%
contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

INDICE DI GLUTINE < 7%
questo valore, rilevato sulla semola Hammurabi, è tipico dei grani antichi e risulta differente dai grani moderni che presentano normalmente un indice di glutine di gran lunga superiore. Un indice di glutine basso rende il prodotto più facilmente digeribile.

ALTO CONTENUTO DI FIBRE = 10%
favoriscono un buon metabolismo.

BASSA PRESENZA DI GRASSI < 3%

BASSA CARICA GLICEMICA < 12

grazie ad esso la nostra farina è adatta al consumo da parti di soggetti intolleranti al grano comune

ALTO CONTENUTO DI MAGNESIO
contribuisce a preservare la normale funzione psicologica e il normale funzionamento del sistema nervoso. Contribuisce inoltre a ridurre stanchezza e affaticamento.

ALTO CONTENUTO DI FERRO > 7 mg per 100 gr.
contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

FONTE DI POTASSIO
contribuisce al normale funzioBSnamento del sistema nervoso e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

ALTO CONTENUTO DI FOSFORO
contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione delle membrane cellulari e al mantenimento di ossa e denti normali.

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.